AML

Associazione Museidon Lombardia

 

 

Protocollo d’Intesa tra

Associazione Museidon Lombardia

e

Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante

 

 

Vista la Legge 53/2003;

Visto il Decreto Legislativo 77/2005;

Visto il Decreto Legislativo 226/2005 complessivamente nel suo insieme, e con particolare riferimento agli artt. 1, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 e 28;

Vista la Legge Regionale (Regione Lombardia) 845/1978;

Vista la Legge Regionale (Regione Lombardia) 95/1980;

Visto il Decreto Ministeriale 177/2000;

Vista la Direttiva Ministeriale 90/2003;

Visto il Contratto Collettivo Nazionale del comparto scuola 2002-2005, artt. 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 e 69;

Visto il protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e l’associazione professionale AESPI sottoscritto in data 15/04/2005;

 

Premesso che

- L’Associazione Museidon Lombardia (di seguito AML) ha tra i propri fini statutari la promozione diretta ed indiretta in campo nazionale ed internazionale del patrimonio culturale esistente. Può, a tal fine individuare e porre in atto attività inerenti lo studio, la progettazione, la programmazione, la formazione, l’orientamento, in tutte le loro connotazioni, per conseguire gli scopi anzidetti. AML è altresì attiva nel reperire i mezzi finanziari necessari per la realizzazione delle attività anzidette (AML opera adottando un Sistema Qualità certificato da TÜV Italia), ivi compresi i contributi di fondi pubblici nazionali, europei e privati.

 

- L’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante (di seguito AESPI), come altre associazioni professionali di docenti, ha, tra i propri fini statutari, la realizzazione, eventualmente in collaborazione con altri, di attività di aggiornamento e di formazione per i docenti di ogni ordine e grado e la partecipazione ad azioni formative secondo quanto previsto in ambito europeo, in particolare nella formazione permanente e nell’ innovazione tecnologica. AESPI, con decreto in data 2 agosto 2005, è stata inserita dal MIUR nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola.

Si conviene quanto segue

  1. AML ed AESPI, s’impegnano ad individuare comuni strategie di azione in ordine ai supporti necessari allo svolgimento delle attività di formazione. Attività da progettarsi in piena autonomia e nel rispetto dei propri fini statutari.
  2. L’offerta formativa mira all’accrescimento e all’organizzazione dell’insegnamento nell’ambito del processo di rinnovamento del sistema nazionale di istruzione e formazione, anche considerato in relazione con le dinamiche europee.

In particolare, piattaforme ideali di collaborazione e di comune progettazione saranno:

 

Il presente protocollo d’intesa si configura come un accordo quadro.

Le modalità attraverso le quali realizzare le ipotesi sopra indicate si svilupperanno sulla base di un rapporto stabile di collaborazione, che vedrà AML e AESPI impegnate a definire di comune intesa progetti di formazione e di ricerca nonché il reperimento e il miglior utilizzo di risorse e professionalità al fine della loro attuazione.

 

Letto, confermato e sottoscritto.

Milano, lì 10 febbraio 2006

Per AML:
Il legale rappresentante
Rosario Nicola De Cola
_____________________

 

Per AESPI:
Il Presidente
Prof. Angelo Ruggiero
___________________