GIORNATA DEL RICORDO 2005

    CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI

aggiornamento al 19/01/2005 ore 17.00       a cura della Sede Nazionale ANVGD

 

mercoledì 2 febbraio

NAPOLI

 

Conferenza all’Associazione Culturale "Azimut" con la partecipazione di Nidia Cernecca, Consigliere nazionale dell’ANVGD.

 

giovedì 3 febbraio

GORIZIA

 

Presso la libreria Antonini di Corso Italia per tutta la giornata proiezione a ciclo continuo dei cinque filmati realizzati dal Comitato di Udine dell’ANVGD sulla storia di Capodistria, Pola, Fiume, Zara e Dalmazia.

venerdì 4 febbraio

ROMA

 

Al Forte Boccea (Via di Forte Boccea) inaugurazione di Targa in ricordo degli esuli transitati nell’allora campo profughi romano. Presente l’ANVGD di Roma e l’Assessore Regionale dott. Stefano De Lillo.

 

 

 

sabato 5 febbraio

MILANO

Ore 16.00

Per iniziativa del Consiglio di Zona 7, Convegno "La Tragedia dell’Istria e della Dalmazia – Tutto quello che i libri di storia non dicono" a cui interverranno anche: il promotore del disegno di legge per l’istituzione della Giornata della Libertà sen. Sergio Travaglia, l’ex sottosegretario agli Esteri on. Livio Caputo, l’Assessore del Comune di Milano Roberto Predolin (consigliere nazionale ANVGD), il Presidente del Consiglio Provinciale di Trieste on. Antonietta Vascon, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio di Zona 7 Pasquale Cioffi e Norma Iannaccone, il Presidente dell’ANVGD di Milano Giovanni Grigillo. L’iniziativa, completata da una mostra di documenti e fotografie curata da Ferruccio Calegari, si svolge nella Sala Mostre del Consiglio di Zona in Via Anselmo da Baggio 55.

BRESCIA

Ore 11.30

Inaugurazione della Mostra documentale e fotografica "Istria, Fiume e Dalmazia: 2000 di cultura italiana" nel Salone Vanvitelliano del Palazzo Loggia (mostra aperta dal 7 al 10 febbraio dalle ore 10-18).

 

 

 

domenica 6 febbraio

RAI UNO

Ore 20.45

Prima parte della fiction "Il cuore nel pozzo" con Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Antonia Liskova. Regia di Alberto Negrin.

 

 

 

lunedì 7 febbraio

VERONA

Ore 16.00

Presso il cinema "Fiume" proiezione a cura del Comitato ANVGD di Verona del film "Porzus" del regista Renzo Martinelli con C. Farzetti, G. Moschin, G. Cavina, G. Cederna, L. Capolicchio. Presentazione del prof. Ernesto G. Laura, storico e critico cinematografico. Ingresso libero.

La libreria Ghelfi & Barbato di Via Mazzini dedica per tutta la settimana una vetrina alle pubblicazioni sui temi dell’Esodo e delle Foibe.

SKY TV

Ore 21.00

Ore 22.00

Su History Channel "Esodo – la Memoria negata" prodotto dalla Venicefilm.

Su History Channel + 1 "Esodo – la Memoria negata"

RAI UNO

Ore 20.45

Seconda parte della fiction "Il cuore nel pozzo" con Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Antonia Liskova. Regia di Alberto Negrin.

 

 

 

 

 

 

 

 

martedì 8 febbraio

TORINO

Ore 11.00

 

Ore 15.00

Ore 20.30

S. Messa cantata nel Duomo di Torino, concelebrata dal Vescovo ausiliare Mons. Lanzetti e dal Vescovo di Biella Mons. Manna, con la partecipazione del Coro dell’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste.

Deposizione di una Targa Commemorativa a cura della Città di Torino e della Circoscrizione 5 in Via Pirano ang. Corso Cincinnato.

Concerto di musica popolare istriana presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Piazza Bodoni, con la partecipazione del Coro dell’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste e della Mandolinistica Città di Torino.

UDINE

Ore 17.00

Presso la Sala del Consiglio Provinciale presentazione del libro "Le vittime di nazionalità italiana a Fiume e dintorni (1939-1947)" con la partecipazione del dott. Amleto Ballerini, del prof. Fulvio Salimbeni, del prof. Marino Marin, del dott. Alessandro Lekovic e il coordinamento di Silvio Cattalini, Vicepresidente nazionale dell’ANVGD,

BRESCIA

Ore 18.00

S.Messa in suffagio dei Caduti e degli Infoibati nella chiesa di San Bartolomeo, con deposizione di corone d’alloro in Via Vittime d’Istria, Fiume e Zara a cura dell’ANVGD di Brescia.

SKY TV

Ore 1.00

Ore 2.00

Ore 11.00

Ore 12.00

Ore 17.00

Ore 18.00

Su History Channel "Esodo – la Memoria negata" prodotto dalla Venicefilm.

Su History Channel + 1 " "

Su History Channel " "

Su History Channel + 1 " "

Su History Channel " "

Su History Channel + 1 " "

 

mercoledì 9 febbraio

TORINO

Ore 9.30

 

 

 

 

 

 

 

Ore 18.00

 

 

 

 

Presso il Centro Congressi della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti 23) "Lezioni dall’Esodo" a cura dell’Istoreto, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Coordina Claudio Della valle, Presidente dell’Istoreto.

Ore 9.30-11.00 "Nuove ricerche, nuovi problemi: due libri nuovi sull’esodo": Gianni Oliva e Anna Maria Vinci intervengono sul volume "Il lungo esodo" di Raoul Pupo (Rizzoli 2005); Marcella Filippa e Raoul Pupo intervengo sul volume "Con il mare negli occhi. Storia, luoghi e memorie dell’esodo istriano a Torino" di Enrico Miletto (Angeli 2005).

Ore 11.15-13.00 Dibattito "Una prospettiva europea" con Pedrag Matvejevic, Rino Sala, Piero Graglia.

Inaugurazione presso gli Antichi Chiostri (Via Garibaldi 25) della Mostra "L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un Esodo: istriani, fiumani e dalmati a Torino" (aperta fino al 20 febbraio dalle 9.00 alle 17.00). Partecipano per il Consiglio Regionale del Piemonte l’avv. Ennio Galasso, per l’ANVGD il Presidente Nazionale on. Lucio Toth, per l’Istoreto il prof. Claudio Dellavalle e il curatore dei testi Enrico Miletto.

TRIESTE

Ore 10.00

Ore 15.00

Ore 16.00

Incontro con le scuole presso Il Liceo Scientifico "Galilei", a cura delle associazioni degli esuli.

Al Museo Revoltella incontro con i Sudeti, cittadini tedeschi dei territori ceduti ad altre nazioni al termine della seconda guerra mondiale.

Al Museo Revoltella dibattito su "Beni abbandonati e riacquisizione della cittadinanza italiana" a cura delle associazioni degli esuli.

VERONA

Ore 18.00

Ore 21.00

Presso il Foyer del Teatro Nuovo, conversazione sul tema dell’Esodo a cura del Comitato ANVGD di Verona.

Al Teatro Nuovo "Per non dimenticare", serata dedicata al Giorno del Ricordo per la regia di Paolo Valerio: spettacolo multimediale con videoproiezioni di immagini tratte da materiale documentario e musiche a cura di Sabrina Reale.

COMO

 

Incontro culturale col poeta e storico Pietro Tarticchio che illustrerà la ristampa del Codice Diplomatico Istriano di Pietro Kandler

giovedì 10 febbraio

TORINO

Ore 10.00

 

Ore 12.00

 

 

 

 

Ore 14.00

 

 

 

Ore 15.00

 

 

 

 

 

Ore 21.00

Commemorazione al Cimitero Monumentale presso il monumento ai Caduti giuliano-dalmati, alla presenza del Prefetto Goffredo Sottile e del Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati dott. Guido Brazzoduro.

Sala Bolaffi (Via Cavour 17/d): inaugurazione Mostra filatelica "Venezia Giulia e Dalmazia: una storia filatelica" promossa dall’ANVGD e dalla Bolaffi SpA in collaborazione con Poste Italiane (aperta fino al 20 febbraio dalle 9.00 alle 17.00). Curatore Scientifico il prof. Crevato Selvaggi della Consulta nazionale per la Filatelia. Poste Italiane celebrano il Giorno del Ricordo con l’emissione di un francobollo che sarà possibile acquistare con il bollo primo giorno di emissione, il folder, la tessera filatelica e la cartolina.

Palazzo Carignano (Piazza Carignano): Commemorazione ufficiale a Consigli riuniti, alla presenza delle massime cariche dello Stato, del Presidente della Regione Piemonte on. Enzo Ghigo, del Presidente della Provincia di Torino on. Antonio Saitta, del Sindaco della città di Torino on Sergio Chiamparino e del Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati dott. Guido Brazzoduro.

Palazzo Carignano: Tavola rotonda "Le regioni giuliane e dalmate nel processo di unificazione nazionale. Ideali, realtà e prospettive di convivenza nella nuova Europa". Interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri on. Fini, del Vicepresidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati on. Lucio Toth, del prof. Carlo Ghisalberti docente di Storia Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, del prof. Pier Franco Quaglieni storico e giornalista. Coordina il dott. Alberto Sinigaglia, Vicedirettore del quotidiano La Stampa.

Teatro Regio: Esodo. Poesie di Eleonora Manzin (voce recitante Mauro Avogadro), Concerto dell’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Peter Lukas Graf.

TRIESTE

Ore 9.00

 

 

Ore 9.40

Ore 9.55

Ore 10.15

Ore 10.30

 

Ore 17.30

Ore 18.00

Ore 19.00

Deposizione corona sulla foiba di Basovizza. E’ presente anche un gruppo di scuole del Lazio (accompagnate dal Presidente della Regione Lazio on. Francesco Storace, dal prof. Marsan dell’ANVGD di Roma e dal gen. Colussi) e un gruppo di scuole del Comune di Ancona (accompagnate dal Presidente del Consiglio Comunale della città).

San Giusto: deposizione di corona al Monumento ai Caduti.

San Giusto: deposizione di corona al Monumento agli Infoibati.

Piazza dell’Unità: riunione generale per l’alzabandiera solenne con picchetto militare.

Teatro Verdi: Convegno con la partecipazione del Ministro per gli Italiani nel Mondo on. Mirko Tremaglia, del Sindaco, del Presidente della Provincia e della Regione. Nell’atrio del teatro sarà disponibile il nuovo francobollo emesso per l’occasione, con relativo annullo speciale.

Piazza Unità: ammainabandiera solenne.

Fiaccolata da Piazza Unità al Monumento all’Esodo in Piazza della Libertà, con deposizione di corona; la fiaccolata prosegue fino alla chiesa di Sant’Antonio.

S.Messa nella chiesa di Sant’Antonio.

FIRENZE

Ore 10.00

Ore 16.00

Conferenza per gli studenti delle ultime classi nell’Aula Magna dell’Istituto "Salvemini" con Raoul Pupo, Guido Rumici e Enzo Collotti.

L’ANVGD di Firenze, con il Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, propone concerto per violino e pianoforte con musiche di compositori istriani eseguite dal Duo Comisso-Piran, e lettura di versi di poeti giuliano-dalmati. Intervengono il Ministro per i Rapporti con il Parlamento on. Carlo Giovanardi, il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, il Prefetto di Firenze Gian Valerio Lombardi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Simone Siliani, il prof. Konrad Eisenbichler dell’Università di Toronto (Canada), il Prof. Mario Ruffini, il Vicepresidente Nazionale dell’ANVGD Renzo Codarin.

ROMA

Ore 10.30

Ore 11.00

Altare della Patria: deposizione corona d’alloro a cura dell’ANVGD di Roma, alla presenza del Ministro delle Comunicazioni on. Maurizio Gasparri.

Complesso del Vittoriano (ingresso Via San Pietro in Carcere): presentazione del Francobollo celebrativo del Giorno del Ricordo alla presenza del Ministro delle Comunicazioni on. Maurizio Gasparri, del Presidente del Gruppo Poste Italiane dott. Enzo Cardi e i rappresentanti dell’ANVGD. Interventi del prof. Giuseppe Parlato, del Presidente della Società di Studi Fiumani dott. Amleto Ballerini, del Presidente dell’Associazione Triestini e Goriziani in Roma Cav.Gr.Cr. Aldo Clemente. Presenti docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo "Montanelli" (Roma), del Liceo Scientifico "Aristotele" (Roma), del Liceo Scientifico-Ginnasio "Leonardo da Vinci" (Terracina-LT).

MILANO

Ore 11.00

S.Messa nel Famedio del Cimitero Monumentale con l’intervento di Padre Sergio Katunarich; deposizione corona alla lapide che ricorda i caduti giuliano-dalmati, a cura dell’ANVGD di Milano.

La Commissione Cultura del Collegio dei Ragionieri di Milano invia ai suoi 2.500 associati un fascicolo sulla storia del confine orientale con ampi documenti fotografici.

VENEZIA

Ore 11.00

S.Messa nel Duomo di San Lorenzo a Mestre. Deposizione di corona sul Cippo che nel cimitero di Mestre ricorda i Caduti istriani, fiumani e dalmati, a cura del Comitato di Venezia dell’ANVGD.

GENOVA

Ore 16.30

Nell’Aula Consiliare della Regione Liguria commemorazione alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Regionale dott. Franco Amoretti e del Vicepresidente della Giunta Regionale dott. Vincenzo Gianni Plinio, con la partecipazione del prof. Marco Pirina, storico e Presidente del Centro Studi "Silentes loquimur" e del Presidente del Comitato ANVGD di Genova Fulvio Mohoratz. Segue la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso bandito dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale per tutte le scuole superiori della Liguria sul tema "10 febbraio 1947 – 25 ottobre 1954: Gorizia, Trieste, Pola, Fiume, Zara: un popolo, una terra, molte ferite, diversi destini".

BOLOGNA

Ore 16.30

Presso il giardino dedicato ai Martiri dell’Istria, Venezia Giulia e Dalmazia (Via Don Sturzo 42), deposizione di corona d’alloro sul cippo alla memoria e orazioni ufficiali alla presenza delle autorità, delle associazioni d’arma e dell’ANVGD.

ANCONA

Ore 9-20

In Piazza Roma punto informativo e distribuzione di materiale multimediale a cura dell’ANVGD, con il patrocinio del Comune di Ancona.

BRESCIA

Ore 10.00

 

 

 

Ore 15.30

Nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia convegno "Un compito storico: la nostra Memoria" con la partecipazione del Sindaco on. Paolo Corsini, del Presidente della Provincia arch. Alberto Cavalli, del prof. Giuseppe Colosso dirigente del CSA della Provincia di Brescia, del sen. Sandro Fontana docente di Storia Contemporanea dell’Università di Brescia e il coordinamento di Luciano Rubessa e Franco Liberini, Presidente provinciale e Consigliere nazionale dell’ANVGD.

Deposizione corone ai Caduti e agli Infoibati al monumento presso il Cimitero Vantiniano della città (Via Milano 17) a cura del Comitato di Brescia dell’ANVGD.

- Chiusura della Mostra "Istria, Fiume e Dalmazia: 2000 di cultura italiana" nel Salone Vanvitelliano del Palazzo Loggia (orario 10-18).

UDINE

 

Presso la Sala comunale Aiace, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Udine, proiezione a ciclo continuo di cinque documentari sulle terre di Istria e Dalmazia prodotti a cura del Comitato di Udine dell’ANVGD.

Alle 17.00 presentazione del libro "Bora" di Anna Maria Mori e Nelida Dilani; intervento del Vicepresidente nazionale dell’ANVGD Silvio Cattalini.

VERONA

Ore 10.30

Presso il Cimitero Monumentale di Verona, Santa Messa e scoprimento di un Cippo a memoria delle Vittime delle Foibe, a cura del Comitato ANVGD di Verona, con la partecipazione delle autorità cittadine.

GORIZIA

Ore 17.30

Presso l’Auditorium di Via Roma il prof. Fulvio Salimbeni svolge una riflessione storica, cui fa seguito l’interpretazione di alcune poesie da parte di Tullio Svettini, una esecuzione corale e la proiezione di un documentario storico.

SALERNO

Ore 10.30

S. Messa nella chiesa dell’Immacolata in Piazza San Francesco. Segue deposizione di una corona d’alloro sulla lapide ai Caduti nell’atrio del Liceo Classico "Tasso", alla presenza delle rappresentanze militari e del Presidente della Consulta Regionale della Campania dell’ANVGD cav. Carmelo Testa.

ROVERETO

Ore 10.00

Ore 11.00

Chiesa di Santa Caterina: Santa Messa dedicata alle vittime delle Foibe.

In Piazzetta Vittime delle Foibe apposizione di una corona d’alloro a cura delle autorità comunali, alla presenza del Sindaco, delle associazioni d’arma, dei rappresentanti dell’ANVGD e del Consiglio Comunale.

TRENTO

Ore 16.00

S.Messa nella Badia di S.Lorenzo e deposizione di una corona d’alloro da parte delle autorità cittadine in Via Vittime delle Foibe, davanti al monumento donato dal Comune di Trento in ricordo dell’Esodo e Foibe.

L’Amministrazione della Provincia Autonoma di Trento prevede una ulteriore manifestazione di cui darà diffusione attraverso i media locali.

BELLUNO

Ore 11.00

S.Messa nella chiesa di San Rocco, nella piazza centrale della città, celebrata da Mons. Carlo Onorini, esule da Dignano.

COMO

 

Commemorazione presso i Giardini di Albate intitolati ai Martiri Italiani delle Foibe Istriane con saluti militari, benedizione e Santa Messa.

AMALFI

In cattedrale S.Messa solenne officiata da S.E. il Vescovo alla presenza delle autorità e delle scolaresche. Segue, in una sala adiacente la stessa Cattedrale, Mostra fotografica e Conferenza del prof. Francesco Vecchiato, docente di Storia Contemporanea all’Università di Verona.

SKY TV

Ore 23.00

Ore 24.00

Su History Channel "Esodo – la Memoria negata" prodotto dalla Venicefilm

Su History Channel + 1 " "

 

 

venerdì 11 febbraio

TRIESTE

Ore 10.00

Padriciano: visita alla Mostra sui Campi Profughi e discorso di congedo del Ministro per gli Italiani nel Mondo on. Mirko Tremaglia.

VENEZIA

Ore 17.00

Incontro presso il Centro Culturale "Candiani" a Mestre con interventi dell’on. Lucio Toth (Presidente Nazionale dell’ANVGD), del prof. Luigi Tomaz (Consigliere Nazionale dell’ANVGD) e del dott. Mario Dassovich.

GORIZIA

Ore 17.30

Ore 18.30

Presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale Isontina di Via Mameli, presentazione del libro di Piero Tarticchio "Nascinguerra".

Presso la Sala Mostre della Biblioteca Statale Isontina di Via Mameli, inaugurazione della Mostra pittorica personale di Piero Tarticchio (aperta fino al 26 febbraio).

SKY TV

Ore 7.00

Ore 8.00

Ore 10.00

Ore 11.00

Ore 15.00

Ore 16.00

Su History Channel "Esodo – la Memoria negata" prodotto dalla Venicefilm.

Su History Channel + 1 "

Su History Channel "

Su History Channel + 1 "

Su History Channel "

Su History Channel + 1 "

 

sabato 12 febbraio

ROMA

Ore 10.00

 

 

Ore 16.30

Piazza Vittime delle Foibe Istriane antistante capolinea Metro B Laurentina: deposizione corona d’alloro a cura del Comitato di Roma dell’ANVGD presso la Targa commemorativa alla presenza di un picchetto militare d’onore. Partecipano i rappresentanti del XII Municipio.

Palazzo Uffici Eur SpA, Sala Quadroni: Convegno sul tema "Storia e Memoria dell’Esodo Giuliano-Dalmata" con interventi, tra gli altri, del prof. Paolo Simoncelli dell’Università La Sapienza di Roma, del Presidente della Regione Lazio on. Francesco Storace, del Presidente del XII Municipio Paolo Pollak.

Anteprima della Mostra "Memoria e Identità: Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma", a cura della Dott.ssa Roberta Fidanzia e della Drengo srl.

CREMONA

Ore 11.00

Nell’atrio dell’ex Asilo Martini, già sede nel 1945 del primo Centro di accoglienza dei profughi giuliano-dalmati, verrà apposta una targa marmorea a cura del Comitato di Cremona dell’ANVGD, alla presenza del Sindaco e delle autorità cittadine.

 

 

 

 

domenica 13 febbraio

CALTANISSETTA

Ore 16.30

Presso l’Auditorium Bufalino convegno "Esodo: una pagina di Storia che riemerge" a cura del Centro Culturale Europeo "Salvatore Scifo", con il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Caltanissetta e l’intervento di autorità, studiosi, storici e testimoni diretti.

 

martedì 15 febbraio

VARESE

Ore 10.00

Presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria (Via Ravasi), celebrazione ufficiale alla presenza dell’on. Lucio Toth (Presidente nazionale dell’ANVGD), di Ottavio Missoni (Sindaco del Libero Comune di Zara in Esilio) e delle autorità locali.

mercoledì 16 febbraio

LIMBIATE (MI)

Ore 21.00

Il Comune di Limbiate intitola una strada ai Martiri delle Foibe.

A Villa Mella conferenza sul tema "Foibe ed esodo dei Giuliano-dalmati. Finalmente emerge la verità storica" con relatori Giovanni Grigillo (Presidente ANVGD di Milano) e Roberto Predolin (Consigliere nazionale ANVGD).

sabato 19 febbraio

MILANO

Ore 16.00

Presso la Caserma Perucchetti, l’ANVGD e l’Associazione Marchigiani e Umbri propone la conferenza sul tema "10 febbraio 2005: fine di un silenzio durato 60 anni" con relatori Teodoro Francesconi, Piero Tarticchio e Giovanni Grigillo (Presidente ANVGD di Milano).

domenica 20 febbraio

TORINO

 

- Chiusura presso gli Antichi Chiostri della Mostra "L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un Esodo: istriani, fiumani e dalmati a Torino" (orario 9.00-17.00).

- Sede Bolaffi: chiusura della mostra filatelica in occasione dell’emissione del francobollo Poste Italiane sul Giorno del Ricordo (orario 9.00-17.00).

sabato 26 febbraio

GORIZIA

 

- Presso la Sala Mostre della Biblioteca Statale Isontina di Via Mameli, chiusura della Mostra pittorica personale di Piero Tarticchio.